ESTATE ORA

Maldive, tentazione delle Feste
Ma da gennaio sono più belle

Il panettone sulla spiaggia, il brindisi al sole per festeggiare Natale e Capodanno. Le Maldive sono la tentazione delle feste, isole perfette per gli Adoratori del Sole, popolo esistito realmente che sbarcò qui circa 2500 anni fa. Oggi alle Maldive si gioca a golf, si cena e si dorme sott’acqua, ci si perde su isolotti disabitati. La meraviglia è rimasta (quasi) la stessa. Anche se il momento migliore per andare è dopo la metà di gennaio, quando il monsone è girato completamente, il vento è calato e l’acqua è più limpida.

 

Sun Chair on the BeachDA EVITARE

Gli Adoratori del Sole arrivarono su queste isole dalla Mesopotamia intorno al 500 a.C. Avevano carnagione scura, non come noi <bianchetti> che abbiamo bisogno di proteggerci per non ustionarci. Creme a volontà, se serve magliette anche in acqua per non rovinarsi la vacanza.

Isolamento violato, ormai i cellulari prendono dappertutto e su alcune isole si vedono svettare orribili antenne. I telefonini si potrebbero spegnere in spiaggia, almeno per rispetto alla natura, che resta uno straordinario spettacolo.

La barriera corallina si guarda, non si tocca. E non si strappano pezzi di corallo da portare a casa come ricordo. In dogana, poi, si passano guai.

 

maldiimagesDA NON PERDERE

Brezza di sconti, sugli atolli più belli del mondo. I venti di crisi arrivano fin quaggiù e molti villaggi hanno ridotto i prezzi. Consultare www.maldivepertutti.com, offerte dall’extralusso alle più economiche. Ad Asdu, ad esempio, si può anche trovare una settimana tutto compreso a 2 mila euro a coppia: gestione familiare maldiviana con sistemazioni basic. Kuramathi è il resort più grande, con 290 bungalow, ma anche uno dei più economici, a partire da circa 2400 euro a persona con il volo.

Il sogno del paradiso terrestre, su uno sperduto banco di sabbia, per sentirsi come Adamo ed Eva, almeno per qualche ora. Perché ogni isola è un villaggio ma (quasi) ogni villaggio ha la sua isoletta deserta. Si va e si torna in motoscafo ma per un po’ si resta soli, con acqua, cibo e ombrellone. Esperienza unica.

MADLIVE MAGGIORDOMI DEL MAREIl lusso ricercato e mai gridato, la riservatezza delle ville, il cibo panasiatico e internazionale, la cura del dettaglio e degli animali, con la clinica delle tartarughe e la scuola di diving anche per i bambini. Nei resort Four Season di Landaa Giraavaru e Kuda Huraa ci sono perfino i maggiordomi da spiaggia: a bordo di pedalò fanno il giro dell’isola offrendo rinfrescanti ghiaccioli a chi è impegnato ad abbronzarsi. Per chi vuole solo il meglio. Sempre.

Yoga e meditazione Pranayama, verdure biologiche e pesce alla base di un’alimentazione ricca di influenze indiane, terapie olistiche orientali. Il Cocoa Island by Como, atollo Malè sud, è resort con autentica e raffinata anima asiatica. Splendida la Shambala spa. www.comohotels.com/cocoaisland.

Sposarsi all’Angsana Velavaru, nell’atollo di Dhaalu. C’è la cappella, ma si può anche celebrare il matrimonio in immersione. Grandi ville, alcune a due piani con piscina privata, miniclub, 30 spot per i sub più esigenti, wi-fi, ristorante italiano. Lusso a prezzi ragionevoli: da 500 euro al giorno per coppia.

DSC_0968Biologo marino a disposizione per esplorare fondali e avvicinare alcune fra le 125 specie di animali in pericolo che vivono qui. Turismo sostenibile al Park Hyatt Hadahaa, che nel 2012 ha vinto il Green Good Design per l’ecosostenibilità, il primo assegnato alle Maldive. Nella Vidhun Spa trattamenti ispirati al Dhivehibey, la medicina tradizionale maldiviana.

Pigri e coccolosi di professione hanno il loro rifugio: The Residence, nuova struttura nell’atollo di Gaafu Alifu, aperta da un paio d’anni dove il turismo non era mai arrivato. L’isola è lunga un chilometro e larga 120 metri. Spa firmata Clarins. Per 2800 dollari, ci si può sposare su un banco di sabbia deserto, andata e ritorno in motoscafo, petali di rosa sulla sabbia, champagne e suonatori di tamburi. www.theresidence.com/maldives

I <Techno addicted> vanno al W Retreat & Spa, resort con architetture ipermoderne. Suite con oblò inseriti nei pavimenti, kayak trasparenti, per non perdere nemmeno un angolo di visuale, palestra attrezzata con macchine di ultima generazione. Il fascino <urban-cool> in mezzo all’oceano, con piscina illuminata di notte da fibre ottiche. Non ammessi i minori di 13 anni. www.wretreatmaldives.com.

maldi256223Moofushi custodisce ancora la dolcezza delle Maldive prima maniera, unita a un lusso sobrio e ricco di attenzioni. Corso yoga, benvenuti anche i bambini. Ristorante di pesce a la carte sulla spiaggia. www.moofushiresort.constancehotels.com.

In barca, per vedere più isole, sentirsi un po’ Adoratori del Sole e non fermarsi mai a pigreggiare. Per veri appassionati del mare, Albatros Top Boat propone crociere a vela o motore. www.albatrostopboat.com.

Chi non può rinunciare al golf trova il suo campo al Palm beach: piattaforme galleggianti con palline biodegradabili. Si può giocare anche di notte. Info: www.sportingvacanze.it.
cena-romantica-sulla-spiaggia-delle-maldive

TRAMONTO

I delfini giocano, quando il sole sta per scendere, e saltano anche i pesci volanti. E’ l’ora magica dell’incontro con l’oceano e i suoi abitanti. Ma si salpa anche per andare a pesca in dhoni, la barca tradizionale. Attimi romantici e di divertimento: in questo mare abboccano con grande facilità.

 

BALLARE

Dj di fama internazionale al 15 Below, la discoteca del W Retreat: se non si soggiorna lì e non si è lontanissimi, si può anche organizzare la serata. Altrimenti bisogna accontentarsi delle disco dei villaggi più animati (Niyama, Bandos, Sun Island), oppure delle danze in spiaggia al ritmo del Bodi Beru, la musica tradizionale.

 

013-maldive1TOP

ALBERGO

Sei sole suite, per sentirsi davvero naufraghi nel mondo. Il Banyan Tree Madivaru è sogno accessibile a pochi, ospitati in appartamenti da 260 metri quadrati. Prezzi adeguati.

RISTORANTE

Si mangia 4 metri sott’acqua al Conrad, nell’isola di Rangali, in una calotta di cristallo avvolta dall’oceano. Unico. Più per l’atmosfera che per il cibo.

SPA

Sono i soli al mondo a proporre il <Valmont after diving>, un trattamento creato apposta per i sub. La spa del Constance Halaveli è considerata, al pari del resort, fra i top delle Maldive.

Tags: , , , , , , , , , ,