Europa

Bio, eco, green: Amsterdam

Sa essere spregiudicata e trasgressiva. E per questo richiama comitive di giovani entusiasti in un viaggio che profuma sempre di libertà. Ma sa appassionare anche chi insegue il rispetto della natura, le politiche eco e green, anche se in modi che a volte sembrano perfino eccessivi. Ma ad Amsterdam c’è spazio per tutti: perfino per i collezionisti di profilattici a fumetti.

House-Boat-AmsterdamDA EVITARE

Città bio, eco, green dove tutto, o quasi, gira intorno al rispetto della natura. Così molti suggeriscono gli <alberghi galleggianti>, che sarebbe quasi come dormire in barca, e i ristoranti rigorosamente bio, dove però i menù lasciano un po’ a desiderare. Un’ossessione ecosostenibile che a volte rischia di diventare una nevrosi insostenibile.

Spregiudicata e trasgressiva, Amsterdam offre opportunità stravaganti. Dal profilattico decorato con personaggi dei fumetti o paesaggi tropicali – in vendita alla Condomerie di Warmoesstrat, www.condomerie.nl – alla darkroom dell’Argos, frequentata da gay vestiti di pelle nera, agognata da chi si sente parte di queste comunità, sconsigliata per chi vuole soltanto curiosare.

La bicicletta è un mezzo molto usato per visitare la città. Il problema è che sono ancora in circolazione numerosi modelli senza freni al manubrio ma con il contropedale, cioè con il dispositivo di frenata che si attiva con i piedi. Ci si può anche imbrogliare. Attenzione.

 

amsterDA NON PERDERE

Ricca di musei, Amsterdam obbliga a una visita in quello dedicato a Van Gogh: emozionante. Con più leggerezza si va al museo delle Borse dove le signore perdono la testa: l’Hendrikje Museum è l’unico al mondo con una collezione così completa e specializzata.

Il design olandese ha grande successo e Marcel Wanders ne è uno degli interpreti più apprezzati. Il suo Studio, con sorprendenti proposte di arredi, è nella centrale e tranquilla Westerstraat. Per avere un’idea www.marcelwanders.com.

Chocochique è un vero Tempio del cioccolato, declinato nei modi più sorprendenti: al tè, al calvados, al rabarbaro, al pepe e al peperoncino. Non tutti le proposte possono considerarsi riuscite e comunque il risultato dipende dal gusto personale. Provare è divertente.

amsterdam_canals_shutterstockSosta golosa da Envy Delicacies, insignito con uno special award dalla guida Michelin: consigliati la tartare di merluzzo con caviale e il cinghiale con patate dolci. Ogni lunedì sera, menù da 5 portate a 36 euro.

Come ci si sente ad essere una bottiglia di birra? Si può provare facendo lo stesso percorso che in fabbrica fa una Heineken. <Bottle Ride> si chiama: si prende posto su un tapis roulant e si segue il percorso che ogni bottiglia deve seguire durante la produzione. La visita dura un’ora e mezzo, prevede anche tre assaggi gratuiti. L’indirizzo è Stadhouderskade 78.

Il taglio dei diamanti è un affascinante spettacolo al quale si può assistere. Le aziende Gassan Diamonds, Amsterdam Diamond Center, Van Pampus; Jewels & Watches e Gassan Plaza, appartenenti all’Amsterdam Diamond Group effettuano tutti i giorni visite guidate. Dal sito dell’ente del turismo, www.holland.com, si può scaricare un voucher che dà diritto alla visita e a una serie di sconti su eventuali acquisti.

amsterdamIl mercato di fiori galleggiante si tiene dal 1862 lungo uno dei canali più antichi d’Olanda, il Singel.  Vi si trova ogni tipo di fiori e piante, dai tipici tulipani e geranei olandesi ai più rari cipressi da appartamento.

Si fa vita da cafè, in città, anche se le categorie sono diverse. Cafè in realtà vuol dire pub, e con il termine di Bruin Cafè si indicano quelli dove si consuma soprattutto birra, gli eetcafè prestano attenzione alla gastronomia mentre i nostri caffè sono i Grand Caffè. Fra i Bruin Cafè molto frequentati l’Hoppe e il De Zwart, uno di fronte all’altro nel centro medievale. Fra i Grand Cafè va visitato il Luxembourg

Un piccolo e raffinato negozio per gli amanti dei gatti. C’è di tutto e anche di buon gusto, tiragraffi compresi. Cats&Things è in Hazenstraat

amstede-wallen-le-vetrine-illuminatreDel quartiere rosso si è detto e scritto tutto. Playboy ha eletto come sexy shop più elegante del mondo quello che si trova in zona. Si chiama Absolute Danny: provate a immaginare, c’è proprio tutto. Riservato alle donne il Female&Partners: un’occhiata su www.femalepartners.nl.

 

DOVE VEDERE IL TRAMONTO

Si arriva in barca, si ormeggia qui davanti e poi si entra nel Cafè T Smalle, vecchia distilleria data 1786 e poi restaurata negli anni Settanta. Spillatrici di porcellana, vetrate piombate, accogliente terrazza se non fa troppo freddo. Ambiente romantico, per il brindisi del tramonto, l’aperitivo e la cena.

 

DOVE ANDARE A BALLARE

Animata, irrefrenabile, perfino convulsa, la notte di Amsterdam ha mille facce. Escape è la più famosa discoteca e molto frequentato è anche l’Arena club, realizzato nella capella di un vecchio orfanotrofio. Il More è fra le disco più trendy del momento mentre The Power Zone è ancora la più grande, con la possibilità di ospitare oltre 3500 persone.

Tags: , , , , , , , ,