IDEE PER L'ESTATE

“Siamo tutti Greci”
Vacanze elleniche

Grexit o no, Euro o Dracma che sia, sarà un’estate di gran movimento in Grecia. Non si rinunci in nessun caso al fascino delle isole, dalle Cicladi alle Ionie, dal Dodecanneso alle Sporadi: semmai quest’anno c’è una ragione in più per visitarle. Aiutare chi cerca di sopravvivere. E anche se le banche apriranno a singhiozzo, basta portarsi un po’ di contante in più. E qui una piccola serie di opportunità per non spendere troppo.

 

grec4111133224_3a3d224415_zDA NON PERDERE

Koufonissi è la più piccola delle piccole Cicladi, con un’acqua resa indimenticabile da fondali di sabbia bianca e ciottoli argentei. Fra i tesori, la mezzaluna della spiaggia di Pori, con piccola taverna, e il porticciolo di Megali Amnos. Camere a partire da 35 euro, pasti a 15 euro, con menù di pesce, agnello e capretto. Aperitivo all’ouzeria Karnagio, tavoli quasi in acqua.

Marathi è poco più di uno scoglio nel Dodecaneso, ideale per una fuga romantica. Ci vivono appena una cinquantina di persone e anche d’estate viene quasi trascurata dal turismo. Animazione riservata a tre piccole taverne e alcuni bed&breakfast: al Panthelis si dorme in mezza pensione con 40 euro.

Due piccoli paesi, tre spiagge, la caverna di Aghios Ioannis, vera foresta di pietra, il relitto di un aereo caduto durante la seconda guerra mondiale. Iraklia è tranquilla e rilassante. A Villa Zografos, una doppia costa ancora meno di 100 euro. To Steki tis Annios a Panaghia, offre pasti a 20 euro.

greskyros-museum-570Sette castelli medievali fanno di Tilos un’isola unica, senza folla e con numerosi monasteri bizantini. Irini è l’albergo più conosciuto dell’isola, doppie da 50 euro a notte. Per cena, la <makaronada> di Michalis, che serve anche maialino arrosto. Conto intorno ai 25 euro.

Gli ateniesi la conoscono bene, gli italiani molto meno. Andros è la più settentrionale delle Cicladi, piccola e verdissima. Belle le spiagge di Paraportiou e Achla. A due passi dal mare, si dorme al Perrakis con meno di 100 euro per stanza.

Con i suoi 9 chilometri quadrati di oasi in mezzo al mare circondati da bellissime spiagge, Schinoussa può diventare un fortunato eremo estivo, lontano dalla folla. Vanta miele e formaggi fra i più buoni di tutta la Grecia. Cena da Deli, il miglior ristorante delle piccole Cicladi: a 25 euro.

grecia-1Pserimos è frequentata soprattutto per escursioni di qualche ora da chi soggiorna a Kos e Kalymnos. Ma quando le barche ripartono, chi alloggia qui vive in assoluta serenità. Sulle spiagge, esclusa Aviakia dove arrivano i gitanti, può capitare di incontrare capre e pecore che si nutrono di timo e lentisco. Il mare più bello è a Vathy.

Leros non è lontana da Patmos che ne ha offuscato fama e anche affari. Ma proprio per questo è rifugio con spiagge belle e solitarie e prezzi vantaggiosi. Il Nefeli hotel costa 65 euro a camera, Psaropoula è fra le migliori trattorie di pesce della Grecia, si spendono 25 euro.

La spiaggia di Myrtos è fra le più fotografata di tutta la Grecia. Si trova a Cefalonia, isola dal fascino antico, con Fiskardo, la piccola Saint Tropez greca. Cena da Givras o Patsouras a 25 euro. Si dorme davanti al mare al Poseidon con 80 euro a stanza.

 

tramonto-oia-santoriniTRAMONTO

Visto da Oia, a Santorini, è il più bello del mondo. Almeno secondo la comunità di viaggiatori di Tripadvisor che in una speciale classifica dedicata ai luoghi dove ammirare i tramonti lo ha messo prima del Taj Mahal di Agra, in India e delle Piramidi egiziane. Emozioni uniche sulla scogliera di Oia, folla in piazza a guardare il sole e poi a perdersi nei vicoli dello shopping.

 

BALLARE

Feste in spiaggia, su tutte le isole. Ad Andros, Cabo del Mar, sulla spiaggia di Nimboriò, è ritrovo cool. A Ios, una delle notti più animate, con due locali su tutti il Mojo club e lo Scorpion.

 

grecspiaggia-di-kavourotripes-nella-penisola-calcidicaTOP

ALBERGO

Sole e mare con corsi di yoga, meditazione, teatro e danza. All‘Atsitsa di Skyros, per una settimana – costa mille euro – che può anche servire ad imboccare una nuova strada di vita.

RISTORANTE

Ad Antipsarà, Spitalia è un antico ospedale ottomano trasformato in ristorante con accesso al mare: aragoste e frutti di mare, spesa sempre contenuta.

LOUNGE BAR

Le amache di Harmony, lato settentrionale della spiaggia di Mylopotas a Ios, per un relax assoluto: musica, cibo tex-mex, massaggi, tutto rigorosamente davanti al mare.

 

Tags: , , , , , , , , , ,