IL PREMIO

Le novità di Arbatax Park,
miglior Eco Resort del mondo

E’ il Miglior Eco resort del Mondo. Premio prestigioso che l’Arbatax Park resort ha conquistato ai World Travel Awards 2019 dopo esserselo guadagnato sul campo, applicando rigorosamente una serie di comportamenti virtuosi, semplici, in fondo, ma che possono perfino sorprendere. Eccone alcuni: la raccolta differenziata, che supera la quota del 90%; il riciclo della carta, che riprende vita e diventa lettiera per gli animali della fattoria; il riciclo del vetro, che una volta fuso, permette agli Ospiti del Resort di cimentarsi nella realizzazione di oggetti d’arte partecipando ai divertenti laboratori tenuti da artisti di fama internazionale; il compostaggio di tutto il materiale organico proveniente dalle potature e dalle operazioni di pulizia, che diventa humus per le piante e per l’orto; il recupero dei rami secchi, che diventano pali per le staccionate, legna per alimentare i forni del pane o i fuochi degli arrosti e, talvolta, complementi di arredo per le camere; il recupero delle acque piovane, che convogliano all’interno di una cava e vengono riutilizzate per l’irrigazione degli orti e dei prati; la rete degli orti solidali, oltre 100.000 mq di terreni adiacenti al Resort che forniranno i loro prodotti a Kilometro Zero, per le necessità degli ospiti.

L’Arbatax Park Resort sorge nel comune di Tortolì, in Ogliastra, in una penisola di oltre 60 ettari di natura incontaminata, un luogo magico che accoglie l’unico Resort al mondo con un moderno Concept di Benessere Globale, inserito all’interno di un Parco Naturalistico. Fra oltre 500.000 piante, più di 500 animali e 5.000 metri di passeggiate, ogni giorno, 500 persone si prendono cura degli Ospiti e del Parco.  Al suo interno anche un Centro Benessere e SPA dove l’acqua è l’elemento primario per la salute e il benessere, e un orto biologico dove ciascun Ospite può cimentarsi nella coltivazione e nella raccolta di ortaggi e legumi.

Un progetto in continuo work in progress, al quale si aggiungono tante iniziative. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di riuscire a creare una rete di produttori locali sotto un nuovo marchio biologico certificato “Ogliastra Blue Zone”; il “Giardino delle meraviglie”, quello che una volta era un campo pratica da golf è diventato un giardino multisensoriale per grandi e bambini. Non solo. L’Arbatax Park ha anche siglato un importante accordo con la Catena Alberghiera spagnola Roxa Hospitality che, dalla prossima stagione estiva 2020, gestirà il Borgo Cala Moresca e l’Hotel Monte Turri sotto il prestigioso Brand Sigillum Signature Hotels.

I due Hotel continueranno a far parte dell’Arbatax Park Resort, di cui manterranno la visione e il concept, arricchiti dei valori e del Know-how della Catena Spagnola. Il Brand Sigillum è il più prestigioso del Gruppo Roxa e viene associato a Hotel con caratteristiche di unicità, per la location nella quale sono inseriti, per il particolare concept che li caratterizza e per l’architettura che li contraddistingue. Molto soddisfatto di questo nuovo accordo, Attilio Mazzella, manager dell’Arbatax Park: “Il nostro – afferma –  è un progetto in continua evoluzione che, grazie al recente accordo con Roxa Hospitality, oggi si arricchisce del Know-how di una prestigiosa Catena Alberghiera, che opera nel settore da oltre trent’anni, portando una ventata di nuova vitalità e internazionalizzazione.”

Tags: , , , , , , , , ,