Americhe

Rio, festosa e sensuale

Rio de Janeiro, festosa, accogliente, sensuale. La leggerezza del vivere ma anche la capacità di guardare al futuro e cogliere le sfide. Rio è vanitosa ma attenta, all’avanguardia anche nei simboli: è la prima città con bagni per gay e lesbiche, sempre indecisi se usare toilette degli uomini o delle donne. Visitare quelli nella scuola di samba Mocidade Unida.

riodejaneiro1DA EVITARE

La feijoada è tentazione gustosa con mix devastante: fagioli neri, orecchio, coda e piede di maiale, peperoncino, aglio, cipolla e molto altro. Quella del venerdì nel quartiere popolare di Catete è indimenticabile. In ogni senso.

L’atmosfera carioca può portare ad eccessi. Le signore non immaginino di poter somigliare alle ragazze del posto semplicemente indossando i loro costumi o i loro abiti. La natura qui è intervenuta con anatomie scintillanti che altrove non hanno avuto identici effetti. Rischio depressione.

Città non sempre sicura. Evitare gioielli sfarzosi, appariscenti, troppo denaro in tasca. Tenere pronti, però, un centinaio dollari in biglietti di diverso taglio: sono somma sufficiente per far ritenere soddisfatti eventuali malintenzionati.

 

DA NON PERDERE

Il piacere del vivere in spiaggia, tra mare, sole, musica e allegria. Ipanema, Copacabana, Leblon ma soprattutto Praia da Barra de Tijuca, lunga e suggestiva striscia di sabbia ribattezzata la Miami di Rio. Alla barraca n. 1, o Barraca do Pepè, c’è la più alta densità di bellezze giovanili di ogni sesso, transgender compresi.

La <piscina più sexy del mondo>, secondo la prestigiosa rivista Monocle, è sul roof dell’hotel Fasano, disegnato da Philippe Starck. Una infinity pool con vista su Ipanema, frequentata da Lady Gaga, Madonna, Nicole Kidman, Kate Moss. Il Baretto Londra, sempre nell’hotel, è adorato da Gisele Bundchen. www.fasano.com.br.rioPraia_de_Copacabana_-_Rio_de_Janeiro,_Brasil

Una e non smetti più. La caipirinha è il <gosto de Brasil>, cocktail a base di cachaca, l’acquavite brasiliana, lime, zucchero e ghiaccio. Le migliori si bevono a Leblon, bella spiaggia e quartiere vivace, soprattutto di notte. Il posto giusto è in rua Conde Bernadotte 26, in un locale dal nome profetico, <Academia da cachaca>.

Lapa di notte è una festa continua, con comitive che sciamano da un locale all’altro e spesso si fermano a ballare in strada. Un inno ininterrotto alla gioia di vivere.

Il brunch domenicale di Escola do Pao, General Garzon 10, bistrot in stile francese con annessa panetteria. E’ anche rifugio notturno: dopo aver ballato fino all’alba vanno a ruba le baguette calde al formaggio.

Il footvolley è per fisici ultrà, schiacciare con i piedi superando una rete usata per la pallavolo. Suggestivo spettacolo per signore sulla spiaggia di Copacabana, accanto al chiosco 44.

Rocinha è la favela più vasta e famosa. Istruttivo fare un giro, per vedere come sta cambiando anche questa realtà, grazie agli sforzi del governo per migliorare la vita dei più poveri. Mai andare da soli: tour di Marcelo Armstrong. www.favelatour.com.br.

I più bei costumi da bagno si trovano nella Galleria vicina alla chiesa di Nostra Senhora da Paz, a Ipanema. Più sofisticati da Lenny, più da ragazzina da Salinas. Nella stessa galleria anche un bel negozio di antichità: non aspettarsi prezzi bassi.

pousadas_unicornio_ferradura_buzios_1285531473Il vero churrasco, spiedoni cotti alla brace, si mangia al Porcao, posto giusto per chi apprezza i grandi locali di questa catena presente in varie città brasiliane. A Ipanema, rua Barao da Torre 218, consigliabile prenotare: tel. 21-32029158

Gli edifici flessuosi di Oscar Niemeyer, architetto brasiliano scomparso da poche settimane a 104 anni: il Mac, Museo d’Arte Contemporanea, www.macniteroi.com.br, il Sambodromo, Casa de Canoas, sua residenza: www.casadecanoas.com.br.

Buzios, la St. Tropez del Brasile, passerella di ricchi e modaioli. A pochi chilometri da Rio, spiagge incantevoli, baie e isolette: in barca è meglio.

La magia bianca, quella che ha finalità <buone>, chiamata Umbanda o Candomblè. E’ simile al voodoo e le riunioni, vere simili a adunanze religiose, sono spettacoli ai quali si può assistere. Le sacerdotesse fumano e ballano prima di cadere in trance, incarnare spiriti, camminare all’indietro e guarire i malati.

 

TRAMONTO

Un obbligo, il tramonto dal Pan di Zucchero. Da lassù, a quasi 400 metri di altezza, Rio appare come la più bella città del mondo, con le baie, la costa frastagliate, il rosso del cielo, il mare tranquillo. Si prendono due funivie, ma quel che si vede è bello da commuovere. Molto meglio che dal Corcovado, dove c’è il grande Cristo. Brindisi con caipirinha al bar della seconda funivia.

 

BALLAREcarnevalemocidade_10

Città vivace, di notte si accende. Il Melt, nel cuore di Leblon, è ritrovo di splendide modelle e il servizio è assicurato da altrettanto belle cameriere: lounge al pian terreno, pista al primo. Molto frequentato il Bunker 94 di Copacabana. Il Club Six, a Lapa, ha tre piste e cinque bar.

 

TOP

ALBERGO

Il Copacabana Palace è la storia di Rio, la facciata bianca degli Anni Venti, servizio inappuntabile, posizione splendida. Adorato dalla Regina Elisabetta, era il preferito anche di Lady D.

RISTORANTE

Churrasco romantico da Fogo de Chao, av. Réporter Nestor Moreira, a Botafogo: affacciato sul mare, con vista notturna sulle luci della città. Deliziosi il posto e il cibo.

CHIOSCHI SUL MARE

A Lagoa ci sono una decina di chioschi sulla laguna dove si cena finchè l’ultimo cliente non se ne va. Musica dal vivo e balli. E’ uno dei luoghi più suggestivi della città.

 

Tags: , , , , , , , , ,