L'ESTATE ORA

La chiesa in mezzo all’oceano
Il “sì” overwater alle Maldive

FOUR-SEASONS-376408Lo conosco bene. E ne ho un ricordo straordinario. Ci sono stato nel 2013, con mia moglie Carla e nostra figlia Eleonora. Carla di quel viaggio ha scelto una foto che tiene come immagine principale nel suo wall di facebook. Questo per dire quanto splendente sia il posto e quanto scintillanti i ricordi.

Tutte le strutture firmate Four Seasons sono speciali: lusso sobrio, mai eccessivo. Anche se difficilmente si riesce a desiderare qualcosa, appagano perfino i pensieri, a volte prima ancora che vengano concepiti. Le Maldive, per esempio. Piscina privata, camere grandi quanto appartamenti di città, letti che sono troni altissimi e comodissimi. Quando ti registri nei loro alberghi, nulla sfugge loro: e se scoprono che il compleanno è nei giorni in cui sei loro ospite, non c’è modo di sfuggire alla torta che ti mandano in camera. nemmeno se sei a dieta. E la torta è sempre buonissima.

fs2FA5D19000000578-3376435-image-a-116_1451318712496Sono perfetti e lo dico senza timore di sembrare eccessivo: ho girato oltre 70 paesi, dormito in alcune centinaia di alberghi, conosciuto lussi sfrenati e incredibili pacchianerie. Come i Four Seasons, nessuno mai. In nessun continente.

Le loro Maldive, poi, sono particolari. Governano due isole, Landaa Giraavaru e Kuda Huraa. Sono splendide, ma la banda del Four Seasons, con la straordinaria abilità che li contraddistingue, le hanno rese uniche. Non riescono a modificare il tempo, questo no: quando piove, piove anche da loro e se il sole viene coperto dalle nuvole, anche da loro le nuvole coprono il sole. Però pensano al recupero delle tartarughe ammalate o ferite, insegnano ai bambini ad andare sott’acqua e ad amare il mare e la natura, coccolano i grandi con una cucina strepitosa e massaggi sapienti. Adesso offrono anche il matrimonio nella prima cappella costruita in mezzo al mare, con pavimento di vetri per vedere i pesci e lasciare che siano anche loro fra il pubblico che assiste alla cerimonia.

fs2FA5CFAD00000578-3376435-image-a-118_1451318736636Nozze alle Maldive, dunque, in una palafitta candida a 50 metri dalla costa, capace di ospitare al massimo 16 persone. Ma c’è anche una chiesa, piccola, al centro dell’oceano, raggiungibile con una barchetta. Prima si faceva tutto in spiaggia, cerimonia rapida, un arco di petali di rose, tuffo in mare. In Giamaica c’è stato perfino il periodo dei nudisti, un sì pronunciato senza veli. E’ durato poco, per fortuna, un’idea di pessimo gusto. Le Maldive Four Seasons riscoprono l’intimità. Carissima, come tutto quello che propone Four Seasons. Anche per questo, indimenticabile.

Tags: , , , , , , , , ,