Europa

Irlanda fiera e selvaggia

Coste frastagliaste e a strapiombo, stravaganze della natura, sfide dell’uomo alla potenza dell’oceano E’ una delle strade leggendarie, quella che unisce Belfast a Derry, lungo un itinerario che l’Unesco ha voluto dichiarare Patrimonio dell’Umanità.

La Causeway Costal Route è un mix unico di straordinaria geologia, spiagge incontaminate, baie sabbiose, promontori, entusiasmanti escursioni sulla cima delle scogliere. Un paesaggio stupefacente unito anche ai richiami di avventure epiche: proprio qui sono state girate alcune scene del Trono di Spade.

Si rincorrono panorami spettacolari che stupiscono e colpiscono per bellezza ma anche per le difficoltà che venti, oceano, clima creano all’uomo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è dove-vedere-le-scogliere-in-irlanda-1080x720-1-1024x683.jpgMa l’uomo ha sempre saputo adattarsi e superare le difficoltà.

Come ad esempio si scopre vicino a Ballintoy, in un punto chiamato Carrick a Rede Rope bridge, un ponte di corda lungo 20 metri e largo 1, costruito per collegare la costa a un isolotto che è il punto migliore per pescare i salmoni che risalgono la costa per raggiungere i fiumi da cui provengono.

La zona è incredibilmente bella, aspra, selvaggia. Unica

Ci sono luoghi diventati famosi, sentieri che sono un’altra sfida per coraggiosi, passeggiate comode, pareti rocciose, spiagge infinite, ma anche pecore al pascolo. Ci sono cittadine incantevoli sospese nel tempo, rovine di castelli e semplici fattorie, villaggi di pescatori dove con il fritto di calamari si sorseggia whisky, immancabile compagnia per questo popolo fiero e coraggioso, capace di affrontare solitudini che sembrano inconcepibili.