Fughe

Spa, straziami di coccole

Piccoli piaceri: un massaggio, un bagno nell’acqua a 40 gradi con l’aria intorno che sfiora lo zero, programmti rigeneranti e magari di sana alimentazione. Oppure semplicemente relax. i rifugi per un weekend o qualche giorno di stacco sono tantissimi, con formula diverse, dalle grotte alle piscine termali all’aperto a strutture ipermoderne. Ognuno scelga la propria via di fuga, è la stagione giusta.

GrottaGiusti01Tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, un percorso sotterraneo e con diverse temperature che Giuseppe Verdi definì l’<ottava meraviglia del mondo>. E’ la Grotta Giusti a Monsumanno Terme, dove è perfino possibile immergersi con respiratore e pinne nei piccoli e spettacolari laghi che si aprono fra le rocce, per osservare stalattiti e stalagmiti. Nella Natural Spa, trattamenti ayurvedici di coppia nella twin-spa privata. Per chi vuole, cena <romantico informale> in accappatoio.

Cabine doppie per cromoterapia e musicoterapia da fare in coppia nella Petriolo Spa e resort, nel cuore della Maremma. Acque a 43 gradi, profumo di zolfo e grande relax in queste terme che intorno al 1400 erano frequentate spesso da Enea Silvio Piccolomini, eletto Papa nel 1458 con il nome di Pio II. <Utili per le sciatiche e per chi ha il capo pieno di umori> si scriveva allora. Oggi potrebbero servire anche a risolvere una crisi di coppia.

imagesLa Spa delle Spa, per antonomasia. Saturnia è il “caldobagno”, la piscina naturale e gratuita, appena fuori del paese, dove coccolarsi tra i vapori. Ma anche il lusso di un resort ricercato, il Grand Hotel, inserito nella Top Ten delle migliori Spa del mondo. Trattamenti e terapie, ma anche il semplice piacere di nuotare sotto la pioggia.

Venne costruita come torre di difesa nel XIV secolo contro le scorribande dei saraceni, ora è luogo ideale per proteggere e ricreare il benessere. Torre Coccaro è masseria a cinque stelle in provincia di Brindisi, circondata da olivi e mandorli. Il trattamento Himalayano in riva all’Adriatico aiuta il corpo a ringiovanire.

L’uso della menta nei massaggi libera le tensioni e pulisce corpo e mente. Arancio, menta, basilico, rosmarino, limone: è l’aromaterapia Mediterranea, massaggi con olii essenziali ricavati da fiori, piante, radici e semi del Mediterraneo. Distende e rilassa, depura il corpo e ringiovanisce lo spirito. E’ una delle proposte del Santa Caterina di Amalfi, rifugio adorato da Hillary Clinton, possibile candidata democratica alla Casa Bianca.

ParcoAcqueCappuccini_018Il Cappuccini Wellness & Spa di Gubbio è un’oasi nel cuore dell’Umbria, p ritrovo per chi apprezza percorsi dedicati al benessere, all’estetica, alla forma e all’attività fisica. Ma anche al semplice e naturale piacere di rilassarsi. Sotto la regia di Marc Messegue, che lo ha scelto come unica sede in Italia, l’uso di erbe e un’educazione alimentare sana e naturale restituiscono energia e benessere alla mente e al corpo.

Un vero e proprio Centro Tao al Park Hotel Imperial di Limone sul lago di Garda. Tecniche Qi Gong e massaggi alle Sette Energie, cascate d’acqua, marmi e bambù, per riconquistare l’equilibrio tra Yin e Yang. E se non si impara una nuova filosofia di vita, almeno si ricorderà una piacevole parentesi.

Anche i bambini nella Spa. Al Kempinski Giardino di Costanza a Mazara del Vallo, si può, con i minitrattamenti per piccoli fra i 4 e i 12 anni. Agli adulti sono riservate le atmosfere magiche tramandate dalla palma Nakhlah, la pianta sotto la quale si svegliò un principe che vagava per il mondo alla ricerca di una felicità che non riusciva a trovare. Sotto quei rami scoprì chi voleva essere davvero.

pietreDonna in carriera e stressata? Ecco i <sogni d’oro>, impacchi calmanti tra aromi distensivi con un percorso di immersioni in vasche calde ideale anche per l’uomo. Al Tombolo Talasso resort, a Marina di Castagneto Carducci, l’unico centro di talassoterapia aperto tutto l’anno, fra la pineta e il mare.

In coppia e pure con il cane. A San Casciano, nel cuore della Val d’Orcia, è possibile, con la vasca termale anche per i piccoli amici, l’unica in Italia. Ma mentre il cane riposa, il resort propone anche una seduta di coppia dove <lui massaggia lei e poi lei massaggia lui>, seguendo i consigli e gli insegnamenti di esperti terapisti. E poi bagni nella acque delle sorgenti Fonteverde, già apprezzate dagli Etruschi: sgorgano in superficie ad una temperatura di 42 gradi.

Per lei antichi rituali marocchini: acqua di rosa, sete e olio d’argan per esaltare la bellezza della pelle e renderla morbida e profumata. Per lui dal cuore dell’Africa arrivano foglie, radici ed olio essenziale di baobab, l’albero della vita, dal profumo intenso e con effetto rinvigorente. Alla Spa Lite Life del Grand Hotel Parker’s di Napoli.

BagniNuovi04Brivido caldo sullo Stelvio, nell’acqua termale circondati dalla neve. Nella Torre di Cupido della spa di montagna dell’accoppiata Grand Hotel Bagni Nuovi e Hotel Bagni Vecchi a Bormio: per coccolarsi un po’ nella suite con due vasche termali o nascondersi al mondo nella Torre, una fortezza d’amore ricavata in una specie di eremo nel XVII secolo.

La solitudine della valle dell’Orfento, nel cuore del Parco della Maiella, dove vivono ancora gli orsi marsicani. La Reserve di Caramanico è un azzardo architettonico, con design e arredi presentati e apprezzati alla Biennale di Venezia. Rimessa in forma e, per chi vuole, gastronomia dietetica.

Armanda è una vasca idromassaggio che troneggia nella Suite Spa del Silva Hotel Splendid di Fiuggi, un quattro stelle che ha inaugurato da poco il proprio centro benessere. Trattamenti tradizionali, hammam, zona umida e zona delle acque, ma anche innovativi, come Balneo, un flusso di piccolissime gocce che a contatto del corpo sono riproduzione autentica di una mano che esegue un massaggio: stimola reazioni linfatiche e combatte lo stress.

 

 

Tags: , , , , , ,